11 novembre 2006

PROGETTO DI LEGGE DI INIIZIATIVA POPOLARE

“ITALIA SOCIALISTA” si fa promotrice di:
PROGETTO DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE (bozza)
In riferimento all’articolo 71 della Costituzione (“…Il popolo esercita l’iniziativa delle leggi mediante la proposta…di un progetto redatto in articoli”.) i signori Governanti Giuseppe, Mercaldi Michele…. presentano il seguente progetto di legge di iniziativa popolare riguardante la Legge elettorale che considerano lo strumento fondamentale per esercitare la democrazia e rendere così attivo il suo principio fondante espresso dall’articolo 1, comma 2 della Costituzione (“la sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.”):
Articolo n. 1 – Il cittadino alle elezioni politiche nazionali esercita il diritto di voto esprimendo il voto al partito e il voto di preferenza per un solo candidato della lista del partito votato.
Articolo n. 2- Il parlamentare può essere eletto solamente per due legislature comunque si concludano.
Articolo n. 3 - Possono essere candidati i cittadini italiani che non abbiano condanne passate in giudicato al momento della presentazione delle liste elettorali.
Articolo n. 4 - I cittadini possono candidarsi in una sola circoscrizione

La proposta si rivolge ai cittadini, alle associazioni, ai movimenti politici e culturali e ai partiti che vogliono modificare l’attuale legge elettorale (Calderoli) perché la sovranità espropriata ritorni al popolo..
In attesa di un riscontro, porgiamo distinti saluti.

Nessun commento: